Lavori condominiali, una tutela completa: la Polizza “All Risk”
6 Febbraio, 2024

Il mondo dei lavori di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria nei condomini è spesso un terreno economico delicato, coinvolgendo diversi attori come Tecnici, Imprese Edili, Amministratori e Condòmini. La nuova polizza "All Risk dei Lavori Condominiali" di Assifabbricati è stata sviluppata con l'obiettivo di fornire una tutela completa e a 360° all'Amministratore, riconoscendo l'importanza di questa figura chiave nella gestione dei condomini.

Uno degli aspetti critici nei lavori di manutenzione condominiale, infatti, è la scarsa percezione dei rischi associati, soprattutto da parte dei Committenti, ovvero l'Amministratore e i Condòmini. Attualmente, nei capitolati viene richiesta come unica copertura assicurativa la Polizza di Responsabilità Civile dell'Impresa aggiudicataria. Tuttavia, spesso manca un'analisi approfondita dei contenuti di questa polizza, sia in termini quantitativi, legati al premio pagato in base al valore reale del fatturato, sia in termini qualitativi, che riguardano le effettive garanzie fornite.

La soluzione che proponiamo consiste nell'adottare un approccio simile a quanto avviene nel settore degli Appalti Pubblici: introdurre una specifica copertura assicurativa per ogni appalto, includendo una clausola di richiesta nei Capitolati. Questo consentirebbe una maggiore attenzione alla protezione dei Committenti, Amministratori e Condòmini.

Abbiamo progettato la Polizza "All Risk dei Lavori Condominiali" con l'obiettivo primario di tutelare i Committenti. La sua struttura offre protezione a tutti coloro che partecipano alla filiera dei Lavori di Manutenzione dei Condomini.

Il contratto si articola su diverse voci di garanzia, tra cui Danni all'Opera, comprese le preesistenze, Responsabilità Civile (a completa integrazione delle eventuali carenze della polizza dell'Impresa appaltatrice) e una copertura triennale postuma sui lavori dove comprendiamo i vizi dell'opera. Questa struttura garantisce una protezione completa durante tutte le fasi dei lavori, dalla loro esecuzione al periodo successivo.

In conclusione, la Polizza "All Risk dei Lavori Condominiali" rappresenta un passo avanti nel garantire una tutela adeguata per tutti gli attori coinvolti nei lavori condominiali, contribuendo a una gestione più consapevole dei rischi e tutelando la sicurezza finanziaria degli interessati.

Se vuoi saperne di più, contattaci!

https://www.assifabbricati.it/contatti/


Torna all'elenco

Contattaci e richiedi informazioni